Nell'ultimo podcast Trending Tech discutiamo delle speranze nell'IoT per una maggiore sicurezza e operazioni più efficienti e a costi inferiori. Che ruolo avranno eSIM, iSIM, provisioning remoto della SIM e gestione degli abbonamenti? E per dirci chi sta adottando la tecnologia e perché, abbiamo il contributo degli esperti di Loic Bonvarlet di Kigen, abilitatore della sicurezza IoT, e Matt Hatton degli analisti Transforma Insights.
Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sui podcast
Jeremy Cowan 00:04
Ciao e benvenuto all'ultimo Tecnologia di tendenza podcast offerto da IoT-Now.com, VanillaPlus ed L'impresa in evoluzione. Mi chiamo Jeremy Cowan e sono co-fondatore di questi tre siti tecnologici. Oggi il pod sta assumendo un formato diverso; Voglio che tu ci immagini mentre condividiamo una chiacchierata senza fumo accanto al fuoco, gustando una bevanda di nostra scelta, anche se in realtà siamo distribuiti in tutta Europa, sorseggiando un caffè. Questo è il potere del podcast.
Il nostro sponsor oggi è Chi, un'azienda che si definisce "proteggere la connettività resa semplice". Fondamentalmente, Kigen consente alle aziende di far crescere rapidamente il proprio Internet of Things integrando fiducia e sicurezza attraverso le tecnologie SIM, eSIM e iSIM. Kigen è nata come risultato di un'incubazione e di investimenti dopo essere stata acquisita nel 2017 da ARM Holdings dai pionieri dell'eSIM Laboratori di Simulazione, che ha iniziato la sua vita nel 2009. Il passo successivo è stato quello di trasformare Kigen UK Ltd in una società di nuova creazione nel 2020. E si separerà ufficialmente da ARM nel 2021. Quindi, la missione di Kigen è quella di portare eSIM e iSIM a essere la pietra angolare della sicurezza IoT. E per spiegare la complessità di qualcosa che sembra ingannevolmente semplice, sono lieto di presentare il primo dei nostri due ospiti oggi, Loic Bonvarlet, vicepresidente del marketing del prodotto di Kigen. È un professionista IoT, con oltre 20 anni di esperienza, di cui 10 anni negli Stati Uniti, ricoprendo ruoli senior nel marketing del prodotto, nelle vendite tecniche, nell'ingegneria applicativa e nella ricerca e sviluppo. Loic, benvenuto su Tecnologia di tendenza podcast.
Loic Bonvarlet 02:04
Ciao, Jeremy. Molto felice di essere qui.
Jeremy Cowan 02:06
È bello averti lì. Ed è sempre un piacere dare il benvenuto a Matt Hatton nel podcast. Matt è un commentatore rispettato ed esperto del settore tecnologico, con oltre 20 anni di esperienza in prima linea nella ricerca tecnologica. E nel suo caso, consulenza. Attraverso il suo lavoro a Informazioni sulla trasformazione, una società di ricerca da lui cofondata, è conosciuto come leader di pensiero nell'Internet delle cose e nella trasformazione digitale. Benvenuto, Matt.
Matt Hatton 02:35
Grazie, Jeremy. E farò del mio meglio per essere all’altezza di tale fatturazione.
Jeremy Cowan 02:40
Nessun problema per te, lo so. Signori, entriamo subito nel vivo della discussione. Ci concentreremo su parti del nuovo Rapporto tecnico sulle tendenze, che gli ascoltatori possono scaricare gratuitamente da trendingtech.io . È in primo piano "L'e-sim consentirà la sicurezza dell'IoT su larga scala?" Matt, verrò prima da te, se posso. In termini generali, cosa succede con eSIM, iSIM e le loro varianti, insieme al provisioning remoto delle sim – o RSP nell'inevitabile gergo – alla gestione degli abbonamenti e così via? Chi lo adotta e perché?
Matt Hatton 03:19
Devi avere un acronimo di tre lettere, vero Jeremy, per quasi tutto. Sì. eSIM, ok... Quindi, la tecnologia più o meno c'è. Penso che ci siano ancora alcuni dibattiti sull'esistenza di un paio di varianti di eSIM; uno, rivolto principalmente al consumatore, quello rivolto principalmente al M2M (comunicazioni da macchina a macchina), si discute un po' nel settore IoT sull'eventuale utilizzo di quello consumer anche per l'IoT. E questo è un argomento su cui forse torneremo. Ma apparentemente la tecnologia c’è, ed è lì da parecchi anni. Sapete, abbiamo visto richieste di offerta da un sacco di settori diversi a cui è stato rilasciato il requisito di eSIM per la gestione remota, il controllo via etere per lo scambio di IMSI e così via. Quindi non è niente di nuovo, davvero. Ma penso che la conversazione si sia spostata sulle realtà commerciali al giorno d'oggi, piuttosto che necessariamente sul funzionamento della tecnologia, anche se forse c'è ancora qualche discussione lì. Ma il fatto è che non è mai stato realmente utilizzato, soprattutto nella rabbia, diciamo? È stato utilizzato parecchio per il bootstrap, sai, per impostare quel profilo iniziale, molto utile per l'efficienza della catena di fornitura e così via, ma non proprio per trasferire enormi flotte di dispositivi da un operatore a un altro. E penso che la realtà commerciale sia che forse gli operatori di rete stanno ancora affrontando alcune delle questioni commerciali e operative ad esso associate; affidate una connessione ad un operatore di un altro mercato, oppure come continuate a gestirla sulle vostre piattaforme? Cosa fai con questo? Questo rimane ancora un problema.
Per chi però non è un problema sono gli MVNO. E vedi molti operatori di rete virtuale, abbracciarla davvero come tecnologia e posizionarsi quasi come fornitori di eSIM in un modo divertente. Quindi, stiamo assistendo a una spinta piuttosto attiva da parte di molti MVNO perché, per loro, si tratta di passare da un profilo all'altro di diversi operatori con cui hanno già rapporti commerciali esistenti. Quindi, per loro, ha un po’ più senso. Quindi, tendiamo a vederlo focalizzato più come lo vedo dal lato degli MVNO, che necessariamente dal lato dell'operatore di rete.
Jeremy Cowan 05:42
Loic, cosa aggiungeresti a questo? Voglio dire, so in particolare che c'è stato un passaggio alla misurazione intelligente. Cos’altro ti piacerebbe esplorare a questo punto?
Loic Bonvarlet 05:51
Sì. Quindi originariamente, direi storicamente, l’industria automobilistica è stata un grande motore in questo senso. Ma con il requisito che l'OEM volesse davvero controllare la propria connettività, integrarsi con tutti i suoi fornitori di connettività, era un compito piuttosto impegnativo e, in un certo senso, lo è ancora, giusto? Ma penso che il punto di Matt sugli MVNO sia piuttosto interessante. E posso vedere chiaramente che quando vendiamo un ISP agli MVNO, e ne abbiamo diversi come clienti, c'è davvero il desiderio di semplificare un po' la gestione di tutte le loro diverse opzioni di connettività. Fino ad ora molti di loro erano alle prese con piattaforme multi-IMSI proprietarie, con piattaforme OTA per passare da un profilo all'IMSI, ecc. E sempre più spesso hai la riflessione da dire come aggregatore, come posso aggregare tutti questi profili in un modo a prova di futuro? Giusto. E crediamo che l'eSIM, in questo senso, permetta non solo di gestire, sai, le configurazioni di commutazione IMSI, ecc., ma anche di gestire l'intero profilo, giusto? E, in definitiva, a prova di futuro qualora la tua acquisizione dovesse cambiare nel portafoglio di connettività, ecc.
L'altro punto che vorrei sottolineare è anche che una delle difficoltà nella crescita del mercato eSIM è stata il fatto che c'era ancora un po' di lavoro pesante da fare quando si integra a livello di dispositivo. E l'altro movimento che iniziamo a vedere è che i produttori di moduli iniziano a vedere il vantaggio di integrare la connettività nell'offerta. C'è il pioniere Sierra Wireless, con cui lavoriamo soprattutto sull'eSIM, che ha spinto questo modello molto lontano. Ma ora penso che sempre più produttori di moduli si rendano conto che la pressione su ASP sull'hardware è molto alta, giusto. E integrare la connettività fin dall'inizio nei loro prodotti, ha senso, non solo per semplificare agli adottanti il passaggio alla rete cellulare, ma anche per aumentare davvero le opportunità a coda lunga, direi, da raggiungere prima allo sviluppatore. Il cellulare non fa per me, perché se vado da un grande MNO, nessuna possibilità che ottenga nemmeno una risposta o anche solo una carta SIM giusta per andare avanti. E quindi le persone come te lo sanno, Hologram, come se questo lettore unisse connettività e hardware, abbiamo iniziato ad affrontare questa lunga coda di telefonia mobile che per me è ciò che guiderà il futuro, sai, l'applicazione e l'innovazione perché avremo alcune aziende di successo tra questi sviluppatori.
Jeremy Cowan 08:43
Matt, hai qualche idea a riguardo?
Matt Hatton 08:44
Sì lo faccio. E penso che questa idea dell'OEM, l'OEM dell'hardware come vero motore dell'adozione della connettività sia interessante. Perché abbiamo avuto per molti anni, per decenni, questo tipo di concetto di produttore di hardware come Sierra Wireless o altro, come uno sportello unico. Ok, sportello unico. Questo è tutto. Questo è un bel principio. Ma la realtà è che, se acquisti entrambe le tue cose da uno, un venditore per nessun altro motivo per cui li vendono entrambi, probabilmente finirai per pagare un po' di più per entrambi. Ok, sarebbe un po' più conveniente, ma finiresti per pagare un po' di più per entrambi. Ma penso che ci sia stato un cambiamento nel settore negli ultimi due anni, il che rende quella combinazione di hardware e connettività un po' più importante e un po' più rilevante. E devi fare una maggiore ottimizzazione dei dispositivi per adattarli alla rete, in particolare con l'introduzione di alcune tecnologie a basso consumo, quindi NB-IoT e LTE-M e vedi molti più requisiti per tale ottimizzazione lì rispetto a... OK, nel mondo 2G hai bloccato qualsiasi SIM in qualsiasi dispositivo, Docker, qualsiasi rete nel mondo, e funziona più o meno con lo stesso tipo di funzionalità. Ma non è più così, ci sono reti diverse che funzionano con capacità diverse. E in realtà c'è molto più bisogno di ottimizzarlo. E inoltre, questo concetto di essere una specie di piattaforma pronta, immagino che lo vediamo da Verizon ed Telefonica e pochi altri, dove c'è una gamma di dispositivi che immettono sul mercato già impostati e pronti per connettersi direttamente alle loro piattaforme ottimizzate per quelle. Quindi, sto scoprendo che c'è più un requisito di integrazione attraverso lo stack, solo per ottimizzare l'esperienza per l'utente piuttosto che semplicemente per essere più facile da acquistare.
Jeremy Cowan 10:44
Matt, primo, ho capito che volevi spostarti in un'altra area, possiamo approfondire l'utilizzo dell'elemento sicuro come percorso di fiducia, inclusa qualche discussione sull'IoT SAFE? Forse potresti scompattarlo un po'? E, in breve, puoi collocare tutto questo nel contesto più ampio della sicurezza IoT?
Matt Hatton 11:04
Sì, assolutamente. Penso che Loic sia più esperto di me in questo particolare spot, ma posso offrire alcuni primi commenti. Quindi, l’idea con IoT SAFE è quella di fornire un meccanismo per la sicurezza del livello di trasporto, ma senza connessione. Va bene? Ora lasciami scompattare un po' la cosa. All'IoT piacciono le architetture senza connessione, ok. Quindi, non è necessario stabilire un handshake tra un dispositivo e un server back-end per scambiare dati, gli piace semplicemente essere in grado di inviare. E con IoT SAFE puoi utilizzare la SIM come meccanismo per implementare la sicurezza end to end per l’invio e la ricezione dei dati senza bisogno di un’architettura orientata alla connessione. Quindi è davvero così. Sta stabilendo un maggiore livello di sicurezza e, quindi, fiducia nella connettività cellulare, e in particolare nell'IoT, nella connettività cellulare. Loic, probabilmente puoi spiegarlo un po' più in profondità e meglio di me, ma è più o meno come la vedo io.
Loic Bonvarlet 12:16
Sì, no, grazie per l'introduzione, Matt. Penso, e sto guardando indietro nella storia, quando ho iniziato la mia carriera nell'IoT negli anni 2000, giusto? L'identificazione di un dispositivo era correlata direttamente ad alcuni aspetti di produzione, un numero di serie o un IEI del fornitore di telecomunicazioni del dispositivo, o un IMSI del fornitore di telecomunicazioni, e fondamentalmente forniva un ID in qualche modo pubblico per identificare il tuo dispositivo e accettarlo sul tuo soluzione. E ora, penso che tutti ne vedano il limite, nel senso che sì, chiunque può capire che si trova anche sui codici a barre, ecc. Ed è stato relativamente facile, direi, aggiungere un dispositivo per accedere a un ecosistema e per accedere al back-end e potenzialmente eseguire azioni dannose. Giusto?
Quindi, come facciamo su Internet dove, penso ora, in questo spazio, di professionisti molto tecnologici, siamo tutti molto fiduciosi nel processo di sicurezza di Internet per la vita di tutti i giorni, nell'acquisto di cose, ecc. IoT SICURO sta effettivamente dando la stessa tranquillità di avere una sessione sicura tra un dispositivo e il server back-end attraverso quello che chiamiamo TLS, il livello di trasporto per la sicurezza. E quindi, questo ci consente di fornire un set privato di chiavi a un dispositivo diversificato in modo univoco in un modo molto simile a come tutti si affidano alla sicurezza del proprio telefono cellulare e della propria SIM per identificarsi nella rete. E devo dire che questo settore ha un track record piuttosto buono per affermare che non si è verificata alcuna grave violazione nel settore della telefonia mobile, a parte forse mezzi molto conseguenti di, sai, investigazione e spionaggio efficace. Ma per le operazioni quotidiane, voglio dire, le persone confidano che le loro conversazioni siano private, ecc. E questo sta estendendo questi concetti all'applicazione, giusto, l'applicazione era davvero in ritardo in termini di sicurezza. E ora, stiamo cercando di implementare davvero un miglioramento per dire che abbiamo un livello simile di sicurezza per l'applicazione e che trasportiamo i dati in modo sicuro dal dispositivo fino al back office del tuo server dove li elaborerai questi dati. Quindi questa è una specie di evoluzione che vedo molto come un recupero dell'applicazione.
Jeremy Cowan 14:47
Restando con te Loic, possiamo parlare un po' dell'interruzione della catena di fornitura nello spazio SIM, cercando di avvicinarci ai vincoli degli OEM e dei produttori di dispositivi. Che ne dici?
Loic Bonvarlet 14:59
Sì, quindi anche questo è qualcosa che abbiamo visto e stiamo cercando di abilitare, nel senso che fino ad oggi la catena di fornitura della SIM era un flusso completamente diverso dal dispositivo hardware, dalla catena di fornitura, giusto. E il problema è che si creano attriti in modo efficace, nel senso che innanzitutto come produttore di dispositivi, molto probabilmente, se sono un nuovo arrivato, non ho necessariamente esperienza su questi flussi di telecomunicazioni, quando non l'ho fatto cellulare me stesso prima. E quindi, trovare un modo per introdurre, diciamo, i vincoli delle telecomunicazioni e dei cellulari nella mia produzione, nelle diverse fasi di rilascio di un dispositivo sul campo è un po' complicato, giusto. E per le industrie veterane va bene, è tutto controllato. Ma per i nuovi arrivati, questo fa parte dell'attrito che forse impedisce loro di passare al cellulare. Quindi, ciò che stiamo cercando di ottenere come Kigen è davvero, in particolare con i grandi operatori come Vodafone e AT&T, convincerli che devono lavorare con lo spazio OEM per far crescere i mercati e rendere più semplice il passaggio alla rete cellulare. E questo avviene tenendo conto dei vincoli, beh, il mio dispositivo deve essere molto piccolo, il mio dispositivo deve essere molto efficiente dal punto di vista energetico - e sono sicuro che Matt possa parlare molto delle cinque P che hanno identificato lì – ma per dire, come si inserisce la SIM in questi vincoli? E come verrà inserito nella catena di produzione del dispositivo, forse sarà ancora con una SIM di plastica, forse sarà con una eSIM, forse una SIM integrata, perché ancora una volta, vincoli di potenza, dimensioni, ecc. Ma questo è un scelta che l'industria delle telecomunicazioni e, come abilitatori di Kigen, possiamo aiutare l'OEM a trovare la soluzione migliore per il loro dispositivo, giusto? Direi che non esiste più una SIM unica per tutti i produttori del dispositivo. E Kigen è in grado di fornire connettività a questi OEM nel giusto fattore di forma per loro che stiamo cercando di istigare e che effettivamente vediamo con alcune iniziative.
Jeremy Cowan 17:08
Interessante. Matt, Loic ha già fatto riferimento alle cinque P che hai identificato. Potresti approfondire un po' l'argomento, perché non tutti avranno ancora letto il rapporto. E si spera che lo faranno, dopo averti ascoltato.
Matt Hatton 17:19
Posso davvero. Quindi le cinque P sono gli elementi che consideriamo vincolanti per l'IoT e le limitazioni alle quali deve lavorare chiunque sviluppi una soluzione IoT, e sono: Potenza, accesso all'energia, hai molti dispositivi o molto potenziale dispositivi che potrebbero non avere accesso diretto all'alimentazione di rete e quindi si desidera che siano alimentati a batteria. Quindi, mantenendo basso il consumo energetico, si allunga ovviamente la durata della batteria, e questo è un grande vantaggio.
In lavorazione. Quindi, l'elaborazione disponibile sul dispositivo.
Il Luogo, ovvero il luogo geografico in cui potrebbero trovarsi.
Il prezzo, perché vuoi raggiungere il prezzo più basso possibile.
E ciò che abbiamo descritto come Proporzioni. Volevo prendere un'altra P, quindi ho dovuto trovare un'altra parola che si adattasse alle dimensioni, ma le proporzioni sembravano essere quelle adatte. Quindi, a volte devi adattare le tue capacità entro un determinato ingombro su un dispositivo. E tutte queste cose sono restrizioni che devono essere superate. E, in genere, è un compromesso tra loro. Ma con l'introduzione di tutti questi diversi nuovi strumenti come eSIM, iSIM, le tecnologie Low Power Wide Area, i protocolli specifici dell'IoT, stanno accadendo un sacco di cose che rimuovono o mitigano alcuni di questi vincoli. E questo è particolarmente rilevante, credo, nel contesto del prezzo. Perché se vogliamo raggiungere miliardi di dispositivi connessi, dobbiamo farlo al prezzo più basso possibile. E questo punta a cose come l'utilizzo di tecnologie a basso consumo, perché i chipset sono in genere più economici, l'utilizzo di qualcosa di iSIM, perché la realtà è che sarà più economico, perché è integrato. Ci sarà anche un consumo energetico inferiore e così via. E per la maggior parte del tempo abbiamo pensato a tutti questi vari compromessi tra i diversi elementi e le nuove tecnologie e al loro impatto su questi.
Jeremy Cowan 19:34
Loic, c'è qualcosa che vorresti aggiungere a ciò che Matt ha delineato?
Loic Bonvarlet 19:37
Sì. Quindi forse, tornando al cambiamento della catena di approvvigionamento, è giusto. Significa anche che sai che questo diritto di Secure Enclave è più ampiamente disponibile grazie all'integrazione. E così ora hai sempre più dispositivi o moduli in modo efficace de facto avere un SAFE che fa parte dell'hardware, giusto, che non è strettamente dipendente, diciamo, da un fornitore di connettività. E questa è anche l'altra rivoluzione che stiamo cercando di sostenere. E in una certa misura vuol dire che questa Secure Enclave è utilizzabile per l'autenticazione telco, che è l'utilizzo primario, ma per l'applicazione, e quindi abbiamo l'applicazione sicura IoT, che è l'autenticazione da chip a cloud.
Puoi anche, se ti spingi un po' oltre, avere sempre più capacità di elaborazione locale, giusto. Riceverai una quantità di dati localmente e per ridurre anche il tuo consumo energetico, l'impatto ambientale, ecc., vorrai effettuare sempre più elaborazioni locali, il che significa che le aziende spendono sempre più sforzi per implementare il loro know-how, i loro conoscenza sui dati che vengono raccolti in un campo ai margini, giusto. E quindi questa Secure Enclave, queste capacità di root of trust possono essere utilizzate anche per proteggere i dati localmente, per elaborarli correttamente e per proteggere la proprietà intellettuale e la conoscenza di queste aziende. Ed è qualcosa su cui lavoriamo molto con aziende come Edge Impulse o attori negli specialisti di intelligenza artificiale e ML per esplorare fin dall'inizio nella loro struttura, questi tipi di Secure Enclave e capacità di root of trust.
Matt Hatton 21:19
Questa è una conclusione davvero interessante. Perché ovviamente l'ascesa dell'edge computing è una delle tendenze chiave che influenzano l'IoT, mettendo più capacità, più elaborazione, sul dispositivo edge, elaborazione che era una delle nostre P. Ma forse si baratta una maggiore elaborazione in cambio di una connessione a larghezza di banda inferiore, e quindi di prolungare la durata della batteria, sai, ci sono tutti questi compromessi. Ma se metti più elaborazione sul dispositivo periferico, non stai semplicemente inviando un flusso di dati, ma stai mettendo, come dici tu, parte dell'IP sul dispositivo periferico (proprietà intellettuale, piuttosto che protocollo Internet, in questo caso (in questo caso dobbiamo sistemare il nostro IP) ma sì, mettere parte del tuo IP su quel dispositivo periferico è piuttosto fondamentale. Quindi, trovo che sia un'area intrigante.
Jeremy Cowan 22:09
Matt, possiamo fare un passo indietro per un momento e ampliare la questione? Diamo uno sguardo al quadro più ampio delle strategie IoT dei fornitori di servizi e ai cambiamenti degli approcci. Informazioni sulla trasformazione ha un nuovo Rapporto di benchmarking CSP IoT in uscita alla fine di questo mese. Senza fare grandi spoiler, quali punti salienti puoi condividere?
Matt Hatton 22:33
Sì, è uno dei nostri rapporti tentpole per l'anno Rapporto di benchmarking CSP IoT. E infatti, per un po', abbiamo un webinar gratuito il 9 novembre a cui chiunque può partecipare. Dai un'occhiata sul nostro sito web. Punti salienti? Beh, in realtà tornerò su qualcosa che ho scritto, che fornisce un po' di contesto. Abbiamo pubblicato un rapporto su qualcosa che chiamiamo "IoT da $ 1". Ok, quindi questo concetto secondo cui le entrate derivanti dalla telefonia mobile o la spesa per la connettività IoT cellulare tendono a $ 1 all'anno. E penso che stiamo già vedendo qualcosa che si avvicina a quello in Cina. Se guardi gli annunci in rete di molti operatori, sta andando in quella direzione. Voglio dire, al momento siamo intorno a $ 1 al mese per la maggior parte degli operatori, ma probabilmente ci stiamo dirigendo verso $ 1 all'anno. E se questo è lo scenario che stiamo guardando, ma certamente gran parte di quella base, sarà a quel tipo di livello, quali sono le implicazioni per ciò? E questo è stato davvero il focus di questo rapporto.
Ora, ovviamente, in una certa misura, è una brutta notizia. Ma in un certo senso è anche una buona notizia, perché apre la possibilità di utilizzare la rete cellulare per tutta una serie di nuove tecnologie. Ma concentrandoci un po' sugli aspetti negativi. La domanda è: cosa fai come operatore di rete, come fornitore di servizi di comunicazione, come MNO o MVNO, per mitigare questo problema? E ci sono alcuni approcci collaudati come il consolidamento, che stiamo vedendo alcuni nello spazio degli MVNO, ma non accadrà mai nello spazio degli operatori di rete, lo sai. L'IoT rappresenta dall'1 al 2% delle entrate, non vedrai mai il consolidamento degli operatori a causa di margini potenzialmente in calo nella connettività IoT cellulare. Ma quello che potresti vedere da loro è un cambiamento di rotta in altri modi.
Uno è il fidato che sale sullo stack, di cui tutti parlano, okay. Vendere più soluzioni verticali, entrare nel settore automobilistico, nella vendita al dettaglio e nei servizi di pubblica utilità ed entrare in tutti questi settori verticali, il che va molto bene, è molto più facile a dirsi che a farsi. E voglio dire, molto più facile a dirsi che a farsi perché in effetti, a meno che tu non abbia una sorta di elemento di differenziazione in quello spazio, sei solo un altro fornitore e puoi davvero aspettarti di ottenere una quota di mercato significativa? È un osso duro da risolvere, ma puoi capire perché questo consiglio viene distribuito perché dal 50% all'80% delle entrate di qualsiasi soluzione risiede in quello spazio di servizi. Ma, come ho detto, è davvero fattibile solo se si ottiene un elemento di differenziazione attraverso l'acquisizione o semplicemente attraverso qualche patrimonio di una determinata azienda. Quindi, ad esempio, Verizon è uscito e ha acquistato un capannone di società di gestione della flotta qualche anno fa, e così si è stabilito il diritto di giocare in quello spazio. E ne hai altri simili Telefonica nella vendita al dettaglio, hanno sempre avuto una presenza al dettaglio anche negli anni '1960, quando vendevano musica in streaming ai negozi. Quindi sono presenti in quello spazio da un po'. Ma questi sono pochi e rari. Ma esiste un altro approccio, che chiamiamo connettività IoT su vasta scala, che coinvolge molte cose che mirano fondamentalmente ad avere una serie di piattaforme e strutture interne, e così via, adatte a supportare l'onboarding a basso costo, toccare il supporto per i dispositivi e così via, per garantire che siano effettivamente scalabili. Ciò implica cose come lavorare a stretto contatto con gli hyperscaler del cloud e implica mettere in ordine la propria casa in termini di come sono strutturati e organizzare l'aspetto delle loro piattaforme software e così via. E questo è davvero il fulcro del rapporto; quanto sono riusciti a stabilire la credibilità verticale in tali soluzioni o a stabilire la loro credibilità come fornitori di connettività IoT su vasta scala e a lavorare verso quel tipo di funzionalità? Nessuno è ancora arrivato al traguardo, ma tutti stanno facendo ottimi progressi verso l'obiettivo finale.
Jeremy Cowan 26:45
Loic, cosa aggiungeresti a queste osservazioni?
Loic Bonvarlet 26:48
Sì, e penso che sia un ottimo punto, Matt. Alzare lo stack è più facile a dirsi che a farsi. E l'ho visto nella mia carriera dal 2000 al 2010, giusto, vedere tutti questi MNO chiedere soluzioni chiavi in mano. E in effetti se non si acquisisce un attore rispettabile in un verticale, questo è molto, molto difficile da ottenere, perché quella forza vendita e quello staff non sono abituati a vendere soluzioni e tutte le difficoltà dell'IoT, devono risolverle da sole e non sono preparati per questo, giusto? Quindi, sono d'accordo che aumentare lo stack funziona bene con l'acquisizione. Potrei citare anche forse Vodafone con Cobra Automotive, Per esempio. E hanno raggiunto un certo successo attraverso questo tipo di iniziative.
Ora, per quanto riguarda l'iperscaler, non potrei essere più d'accordo, giusto. Ridurre i costi della piattaforma per le flotte di bordo, anche se piccole, è la chiave del successo, giusto. Quindi, concetti come il provisioning zero touch, concetti come posso acquistare moduli di distribuzione pronti per la connessione con credenziali che possono essere applicate al mio account AWS IoT o ai miei account Azure IoT, indipendentemente dall'hyperscaler che scelgo e lavorando molto, molto a stretto contatto con quei ragazzi che consentiranno la lunga coda giusta è la chiave del successo. E se l'MNO o il fornitore di connettività in generale, non lavora sostanzialmente sulla semplificazione. Non si possono guadagnare soldi con 1 dollaro all'anno, giusto? Perché i punti di costo sono ancora troppo pesanti. Quindi, penso che sia molto, molto fondamentale dare davvero uno sguardo nuovo a tutto ciò, e pensare davvero alla facilità dell'onboarding e dare allo sviluppatore la sensazione di libertà, giusto, di facilità nell'onboarding per poi farli sviluppare e mettere il tecnologia sul campo e alla fine ho detto: "Beh, no, ho bisogno di espandermi e di raggiungere questi grandi MNO". E ho un caso reale'. E forse gli MNO partner della fase iniziale possono anche dimostrare che, grazie a questa fiducia, stabilire davvero, all'inizio, di toccare un po' il valore del caso d'uso finale piuttosto che la pura connettività. Ma devono renderlo più semplice all'inizio, penso e abbiamo lavorato con AWS, ad esempio sull'IoT, per essere molto concreti nel dire che vuoi avere un account AWS IoT, vuoi distribuire dispositivi su AWS IoT, beh, ecco qua. Prendi un modulo pronto per la connessione con IoT SAFE integrato e allega questi ID al tuo account e il gioco è fatto in pochi minuti, anziché in molte settimane di discussioni.
Matt Hatton 29:42
Penso che sia una questione di adattare i canali, i prezzi, tutti questi diversi elementi al modo in cui il cliente desidera acquistare. In alcuni casi ciò che desideri è un progetto di consulenza impegnativo di cui la connettività è una piccola parte. E si sa, molti operatori dispongono di bracci di integrazione dei sistemi, sono tutti in grado di fornire una soluzione completa per le città intelligenti, ad esempio. E includeranno parte della connettività cellulare come parte di ciò. E ovviamente, c'è un enorme valore in questo. E in realtà, la parte di connettività ne è una piccola parte. E quindi puoi adottare un approccio di vendita molto pesante e consultivo. E poi all'altra estremità dello spettro, c'è qualcuno che vuole solo delle carte SIM, e lì stai guardando i canali online, stai cercando di ridurre i punti di contatto ovunque lungo lo spettro. E poi da qualche parte nel mezzo c'è questo concetto che io chiamo know-how come servizio. Ciò consente un ulteriore aumento delle entrate associate a ciò, immagino, perché quello che stai facendo è pagare per competenze, conoscenze su come distribuire l'IoT, su come renderlo operativo. Non è solo che voglio acquistare dei dati, ho anche bisogno di un po' di assistenza. Ma non è questo lavoro pesante, la consulenza all'altra estremità dello spettro. E penso che molti operatori abbiano questa capacità, anche alcuni MVNO hanno questo tipo di capacità. E devi personalizzare i tuoi canali, il tuo approccio e persino le piattaforme e i sistemi che stai utilizzando, a seconda di quale di questi tipi di clienti stai cercando.
Jeremy Cowan 31:31
Chiaramente, siete entrambi interessati alla trazione degli MVNO, dimostrando di passare all'eSIM per affrontare vari problemi. Loic, potresti parlare ancora un po' – so che ne hai già parlato – ma essere in grado di unificare le opzioni di connettività sotto lo stesso tetto deve essere un vantaggio. Potresti parlarne un po'?
Loic Bonvarlet 31:54
Sì, questo consolidamento che iniziamo a vedere davvero nel mercato, anche a causa della pressione sui prezzi e della piattaforma proprietaria, giusto, c'è un desiderio davvero forte da tutte le discussioni che potrei avere con gli MVNO, di davvero, sai, aggregare, semplificare la propria piattaforma e provare ad adottare un approccio più standard. Mentre prima avevano la tendenza, ad esempio, a sviluppare applet multi IMSI nostrane e implementare un sistema e sviluppare tutto internamente che fosse fantastico e funzionante. Ma forse non funziona necessariamente al costo di cui hanno bisogno per affrontare in particolare LPWAN. Quindi, penso che sia davvero uno degli elementi. Ci sono ancora alcune difficoltà in merito, sai, compatibilità RSP e LPWAN, devo dire che stiamo facendo passi da gigante a Kigen, per cercare di semplificare questo gioco per gli MVNO, ad esempio. Abbiamo innovazioni nel ridurre la dipendenza dagli SMS nell'RSP M2M. Pur rispettando le specifiche, e posso assolutamente seguire le parti interessate al riguardo, disponiamo di tecnologie brevettate al riguardo. Sto cercando di affrontare il problema della vita reale, giusto. E anche alla fine, direi effettivamente dal punto di vista OEM, non penso che a loro potrebbe importare di meno se si tratta di un M2M o di un RSP consumer. Si tratta di risolvere il loro problema, giusto? E adottando una visione davvero pragmatica per dire, ho questo vincolo di implementarlo inizialmente in quei paesi, abbiamo il prezzo per la connettività in questo paese? E poi ho bisogno di espandermi in questo Paese con un profilo locale, perché ci sono vincoli normativi sui loro diritti, e di adeguare il mix di soluzioni. Forse multi IMSI, forse qualche OTA, forse qualche RSP per fornire davvero qualcosa che abbia senso al cliente finale. Ma alla fine, il passaggio all’esterno degli RSP sta offrendo condizioni di parità affinché gli MVNO possano fare affidamento su una tecnologia simile per aggregare le loro impronte.
Jeremy Cowan 34:14
Abbiamo poco tempo. Quindi, signori, chiederò a entrambi se volete darmi un messaggio chiave di 30 secondi che secondo voi le persone potrebbero apprendere dalla nostra Fireside Chat. Matt, tu per primo, cosa vorresti che gli ascoltatori assorbissero da questo?
Matt Hatton 34:31
Penso che l'eSIM sia una... e le iSIM a seguire, facciano inevitabilmente parte del mix IoT. Sono essenziali per la semplificazione della catena di fornitura, per ridurre i costi, ridurre il consumo energetico, per essere in generale in grado di supportare le ambizioni di implementazione della connettività IoT globale. E penso che la questione non sia se, ma quando diventerà praticamente l'impostazione predefinita. La questione è ancora quella di risolvere alcune delle questioni commerciali e operative che ruotano attorno a ciò. E vorrei incoraggiare tutti a concentrare un po’ di attenzione su questo.
Jeremy Cowan 35:19
Bene, si spera che possano dare un'occhiata al rapporto e al rapporto sul benchmark CSP quando sarà disponibile. Quando sarà?
Matt Hatton 35:28
Uscirà il 28 ottobre.
Jeremy Cowan 35:32
E possono vederlo sul tuo sito, che è...
Matt Hatton 35:35
trasformainsights.com
Jeremy Cowan 35:36
Fantastico, Transforma con una A non è vero? Loic, cosa vorresti che le persone ricavassero dalla nostra discussione di oggi?
Loic Bonvarlet 35:45
Sì, quindi direi che in primo luogo forse l'integrazione è la traiettoria della storia, giusto. L'integrazione nell'IC sicuro nelle industrie dei chip è solo un'evoluzione naturale per fornire maggiori prestazioni, minore potenza. E quindi Kigen è un rigoroso facilitatore di quel cambiamento e di quella interruzione nello spazio cellulare, giusto, e uno dei miei motti chiave, essendo il prodotto di Kigan, è davvero quello di semplificare, ancora una volta, per poter ridurre i costi punti per la catena, da distribuire e fare in modo che più persone tentino di passare alla rete cellulare, giusto? Non tutti avranno successo, giusto? All'inizio devi ancora assicurarti di avere i casi aziendali, i tuoi casi aziendali, non solo voglio connetterti, perché poi andrai fuori strada molto rapidamente, giusto. È necessario avere una chiara proposta di valore ROI per il tuo servizio. Ma quando lo avrai, rendendo più semplice l'accesso alla sicurezza, implementando la sicurezza fin dall'inizio, un approccio sicuro fin dalla progettazione, un approccio da chip a cloud, lavorando con hyper scaler, allora potremo avere un sacco di aziende che ci proveranno. E questo va a vantaggio, sai, dei servizi resi al grande pubblico, della sicurezza di default e di una maggiore fiducia nel dispositivo con cui interagiamo ogni giorno. Giusto. E questo è anche per me un obiettivo chiave abilitare quella fiducia per impostazione predefinita, piuttosto che dover già utilizzare il servizio. Quindi sì, questo è il mio messaggio per oggi
Jeremy Cowan 37:20
È un buon riassunto. Bene, se qualcun altro desidera un ulteriore riepilogo, dai un'occhiata al nostro rapporto, che, come ho detto, è su TrendingTech.io. E c'è un rapporto gratuito di 18 pagine, con Kigen, Transforma e molti altri esperti. Signori, abbiamo tempo solo per questo. Voglio davvero ringraziarti per aver passato del tempo con i nostri ascoltatori, Matt, è stato fantastico averti qui.
Matt Hatton 37:43
Grazie, Jeremy. Piacere mio.
Jeremy Cowan 37:45
Loic, apprezziamo davvero tutta la tua competenza.
Loic Bonvarlet 37:47
Grazie mille, Jeremy. È stato un piacere discutere con entrambi oggi.
Jeremy Cowan 37:51
Bene, vero? Prima di andare, lasciami solo dire che abbiamo in cantiere altri fantastici podcast. Quindi, tienili d'occhio aggiungendo IoT-Now.com ai segnalibri per le ultime novità e funzionalità globali sull'IoT. E unisciti a noi presto per il prossimo podcast Trending Tech. Arrivederci.
Fonte: https://www.iot-now.com/2021/11/03/115268-will-e-sim-enable-iot-security-at-scale/
- 2020
- 2021
- accesso
- Il mio account
- acquisizione
- attivo
- Adozione
- consigli
- AI
- Tutti
- tra
- rabbia
- Applicazioni
- APT
- architettura
- RISERVATA
- ARM
- in giro
- AT&T
- Autenticazione
- auto
- settore automobilistico
- AWS
- azzurro
- Back-end
- cottura
- batteria
- Segno di riferimento
- MIGLIORE
- BEVERAGE
- fatturazione
- Po
- violazione
- Mazzo
- affari
- aziende
- Acquistare
- Acquisto
- chiamata
- che
- Career
- casi
- lotta
- il cambiamento
- canali
- carica
- Cina
- patata fritta
- Chips
- Città
- più vicino
- Cloud
- Co-fondatore
- Caffè
- arrivo
- Commenti
- Comunicazione
- Comunicazioni
- Aziende
- azienda
- informatica
- Dispositivi collegati
- veloce
- Connettività
- consolidamento
- consulting
- Consumer
- consumo
- continua
- Conversazione
- Conversazioni
- Costi
- paesi
- Coppia
- Clienti
- dati
- giorno
- consegna
- Design
- sviluppare
- Costruttori
- sviluppatori
- Mercato
- dispositivi
- digitale
- DIGITAL TRANSFORMATION
- Rottura
- docker
- Dollaro
- autista
- Presto
- fase iniziale
- ecosistema
- bordo
- edge computing
- Elaborare
- Ingegneria
- ambientale
- eccetera
- Europa
- evoluzione
- exchange
- Espandere
- esperienza
- esperti
- occhio
- fiera
- Caratteristiche
- sottile
- Chat al caminetto
- Impresa
- Nome
- in forma
- FLOTTA
- gestione della flotta
- Focus
- seguire
- modulo
- formato
- Contesto
- Gratis
- La libertà
- fresco
- pieno
- divertente
- futuro
- gioco
- Generale
- Dare
- globali
- buono
- grande
- Crescere
- Crescita
- Hardware
- qui
- Alta
- storia
- homegrown
- Casa
- Come
- HTTPS
- Enorme
- idea
- identificare
- Impact
- Compreso
- Aumento
- industrie
- industria
- iniziativa
- Innovazione
- intuizioni
- integrazione
- proprietà intellettuale
- Internet
- Internet delle cose
- indagine
- investimento
- IoT
- IP
- ISP
- sicurezza
- IT
- join
- saltare
- conservazione
- Le
- Tasti
- conoscenze
- grandi
- con i più recenti
- Livello
- Ascolto
- caricare
- locale
- a livello locale
- località
- Lunghi
- maggiore
- creatore
- Fare
- gestione
- Costruttore
- consigliato per la
- Rappresentanza
- Marketing
- Mercati
- Missione
- ML
- Mobile
- cellulare
- modello
- soldi
- cambiano
- rete
- Rete
- reti
- notizie
- Infermieristica
- offrire
- offerta
- Va bene
- Procedura di Onboarding
- online
- apre
- operativo
- Operazioni
- Opportunità
- Opportunità
- Opzioni
- minimo
- Altro
- Altri
- partner
- Persone
- performance
- immagine
- plastica
- piattaforma
- Piattaforme
- giocatore
- Podcast
- Podcast
- lavori
- energia
- Presidente
- pressione
- prezzo
- prezzi
- un bagno
- Prodotto
- Prodotti
- Scelto dai professionisti
- Profilo
- Profili
- progetto
- proprietà
- protegge
- la percezione
- gamma
- realtà
- Realtà
- ridurre
- normativo
- Relazioni
- rapporto
- Report
- riparazioni
- ricerca e sviluppo
- nello specifico retail
- Le vendite
- strada
- running
- sicura
- vendite
- Scala
- Settori
- problemi di
- vede
- venda
- senso
- Servizi
- set
- regolazione
- Condividi
- Corti
- SIM
- Un'espansione
- Siti
- Taglia
- piccole
- smart
- Smart City
- sms
- So
- Software
- Soluzioni
- lo spazio
- spendere
- Spendere
- sponsor
- Spot
- spionaggio
- Stage
- inizia a
- iniziato
- negozi
- sottoscrizione
- il successo
- di successo
- fornitori
- fornire
- supply chain
- supporto
- Interruttore
- sistema
- SISTEMI DI TRATTAMENTO
- trattativa
- Tech
- Consulenza
- Tecnologie
- Tecnologia
- Telco
- Il futuro
- il mondo
- Pensiero
- tempo
- TLS
- toccare
- pista
- commercio
- Trasformazione
- trasporto
- trasporto
- trend
- tendenze
- Affidati ad
- Uk
- us
- USA
- utilità
- APPREZZIAMO
- Vicepresidente
- Visualizza
- virtuale
- Vodafone
- webinar
- Sito web
- Che cosa è l'
- OMS
- senza fili
- entro
- Lavora
- lavori
- mondo
- anno
- anni
- zero